Giornata per la Vita 2017 | Spoleto

separator

Ogni anno l’archidiocesi di Spoleto-Norcia, cosí come altre Chiese diocesane, celebra la Giornata per la Vita. Quest’anno il tema scelto, secondo le indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana, è “Donne e uomini per la vita”. L’evento è organizzato in collaborazione con il reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale “S. Matteo degli infermi” di Spoleto diretto dal dott. Fabrizio Damiani.

Il primo appuntamento è stato “Racconta la vita” (venerdì 3 febbraio alle ore 18.00 al “Teatro Nuovo G. C. Menotti” di Spoleto). Il pomeriggio, moderato da Virginia Piccolillo giornalista del Corriere della Sera, è stato caratterizzato da alcune testimonianze sulle gioie e sulle difficoltà della vita, dopo i saluti istituzionali dell’arcivescovo Renato Boccardo e del primario Fabrizio Damiani, e un concerto della Cappella Musicale Pontificia Sistina diretta dal maestro mons. Massimo Palombella.

 

Messa per i nati nell’anno

Il secondo appuntamento della Giornata per la Vita si è tenuto domenica 5 febbraio nel Duomo di Spoleto alle 11.30, dove l’Arcivescovo ha presieduto la Messa per i nati nell’anno 2016 nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’ospedale cittadino (in totale 542). Moltissime coppie di genitori con carrozzine e passeggini sono salite in Cattedrale per partecipare a questo momento di preghiera. Al termine della Messa Arcivescovo, Primario, il vice sindaco di Spoleto Maria Elena Bececco, i bimbi, i genitori e tutti gli altri  si sono adunati in Piazza Duomo per il lancio in aria di palloncini blu e rosa, simbolo di speranza. Un lungo applauso ha accompagnato questo gesto.